Conditions of Use

Condizioni di vendita

 

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla INDACO PROJECT SRL con sede legale in Castel Maggiore (BO), Via Buozzi 16, iscritta presso la Camera di Commercio di Bologna con n. BO-500808 del Registro delle Imprese, codice fiscale 02196721209, partita IVA IT 02196721209
di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1  Definizioni
Art. 2  Oggetto del contratto
Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto
Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto
Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso
Art. 6 Prezzi
Art. 7 Disponibilità dei prodotti
Art. 8 Limitazioni di responsabilità
Art. 9 Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
Art. 10  Garanzie e modalità di assistenza
Art. 11 Obblighi dell’Acquirente
Art. 12 Diritto di recesso
Art. 13 Cause di risoluzione
Art. 14 Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente 
Art. 15 Modalità di archiviazione del contratto
Art. 16 Comunicazioni e reclami
Art. 17 Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni
Art. 18 Composizione delle controversie
Art. 19 Clausola finale

Art. 1 
Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni e servizi proposti dal Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Art. 2
Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.hrlife.it

Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.hrlife.it, la registrazione e la formalizzazione dell’Acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo, seguendo le procedure indicate.

Se l’Acquirente desidera comprare uno o più prodotti, potrà selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al proprio carrello; una volta selezionati tutti gli articoli che si intende acquistare, si potrà chiudere il proprio carrello ed inoltrare l'ordine. A questo punto ti apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna; verrà quindi richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto (in caso di acquisto hardware) ed il metodo di pagamento.

L’ordine dell’Acquirente verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta ad HR Life che promuove i prodotti/servizi del Venditore Indaco Project per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente; al ricevimento dell’ordine, invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell'ordine stesso ("Ricezione Ordine").

Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si concluderà solamente nel momento in cui l’Acquirente riceverà una e-mail riepilogativa di conferma, riepilogo e presa in carico dell’ordine: tale comunicazione sarà stampabile e conterrà le informazioni relative al prezzo del bene acquistato, alle spese di spedizione (quando previste), gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2.  Conferma ordine:

TITOLARE DEL CONTRATTO DI VENDITA: INDACO PROJECT srl

MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEI CONTRATTI: senza firma cartacea di documenti

RIFERIMENTI PER IL CONTATTO: mail: info@hrlife.it

Confermando l’ordine, l’Acquirente accetta integralmente le nostre: 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza ed in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6
Prezzi

6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.hrlife.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

6.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

6.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel sito 

Art. 7
Disponibilità dei prodotti

7.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili; i tempi di spedizione dei prodotti / attivazione dei servizi, dipenderanno direttamente dalla tipologia e quantità richiesta nonché dal metodo di pagamento scelto dall’Acquirente.

7.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

7.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.1.

Art. 8
Limitazioni di responsabilità

8.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

8.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

8.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Art. 9
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

9.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

9.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

9.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

9.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Art. 10
Garanzie e modalità di assistenza

10.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro i termini previsti dalla Garanzia legale, termine che decorre dalla consegna del bene.

10.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

10.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire al Fornitore compilando l’apposita sezione del sito hrlife.it SPEDIZIONI, RESI, RECLAMI, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

10.7. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. 

Art. 11
Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 12
Diritto di recesso

12.1. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore, compilando l’apposita sezione del sito hrlife.it SPEDIZIONI, RESI, RECLAMI.

12.2. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

12.3. In caso di recesso entro il termine di 14 giorni, il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

12.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

12.5. Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.

12.6. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 13
Cause di risoluzione

13.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 14
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente 

14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, come disposto dal Regolamento UE 2016/679 e dal D.lgs. n. 196/2003.

14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.

14.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

14.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

14.5.Il Regolamento Europeo n° 2016/679 in materia di Protezione dei dati personali le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:

- La conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali ed in tal caso, di ottenerne l’accesso (Diritto di accesso, art.15).

- La rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (Diritto di rettifica, art. 16)

- La cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Diritto all’oblio, art. 17)

- La limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (Diritto di limitazione, art. 18)

- La ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, dei dati personali forniti da Lei al Titolare e di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento (Diritto alla portabilità, art. 20).

- La revoca del consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing. 

14.6 Il trattamento sarà effettuato, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza ed i diritti degli interessati, nel rispetto di quando previsto dalla normativa vigente.

- I Suoi dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali esse sono trattati e comunque riconducibile alle tempistiche definite contrattualmente tra le parti, in presenza di una specifica richiesta del Cliente.

- In relazione alla gestione del rapporto contrattuale in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento nonché, alla cessazione del rapporto di fornitura, per il termine decennale in relazione alla conservazione dei soli dati di natura civilistica.

- In relazione al trattamento per finalità di marketing interne, previa manifestazione opzionale del consenso del Cliente, i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità sopra indicate, secondo i criteri improntati al rispetto delle norme vigenti, alla correttezza ed al bilanciamento tra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell’interessato.

- Per l’attivazione di servizi gratuiti, il Fornitore si riserva di utilizzare per finalità di marketing i dati del Cliente anche senza l’obbligo di raccogliere il consenso al trattamento, impegnandosi al rispetto di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 per quanto riguarda i diritti dell’Interessato che potrà in qualsiasi momento esercitarli, previa comunicazione scritta al Fornitore

14.7. In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, INDACO PROJECT s.r.l., in qualità di TITOLARE DEL TRATTAMENTO (in seguito per brevità denominato Titolare), svolge il trattamento dei Suoi dati personali per poter stipulare il contratto di fornitura, adempiere alle obbligazioni contrattuali, espletare le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato.

Art. 15
Modalità di archiviazione del contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003 e nel rispetto del Regolamento UE 679/2016, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 16
Comunicazioni e reclami

16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente se segnalati nell’apposita sezione del sito hrlife.it SPEDIZIONI, RESI.

Art. 17
Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni

17.1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i Servizi, le politiche, le presenti Condizioni Generali d'Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari. 

17.2. L’Acquirente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d'Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzerà i prodotti/servizi del Fornitore

17.3. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

17.4. Il fornitore si riserva di interrompere il servizio in caso di inutilizzo per 12 mesi

Art. 18
Composizione delle controversie

18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Bologna e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, l’Acquirente accetta a di sottostare alla giurisdizione non esclusiva del Tribunale di Bologna; in qualità di consumatore, l’Acquirente potrà comunque agire davanti ai Tribunali della città in cui è residente o domiciliato, nell’intento di promuovere una controversia in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita, ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 19
Clausola finale

19.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.